Instagram, concorsi fotografici e influenzatori per il successo

OreoNon occorrono più un luogo fisico dove esporre le foto e una giuria radunata in una certa ora per valutare le foto di un concorso fotografico. Bastano gli utenti del web, basta Instagram. In tal modo, attraverso la dinamica del gioco, della competizione e dell’autocelebrazione, gli utenti sono portati a interagire e a seguire il marchio. Per fare un esempio nel corso del 2013 in occasione del Superbowl, la nota compagnia di biscotti Oreo ha creato la pagina ufficiale su Instagram e ottenuto ben 80.000 seguaci in meno di 2 settimane. I fan del brand e gli appassionati di fotografia hanno deciso di seguire @Oreo al fine di partecipare al concorso fotografico dal tema “creme e biscotti”, creato per l’evento sportivo più importante d’America. Le foto vincitrici sono poi state ricondivise dall’azienda e diventate delle vere e proprie sculture culinarie, create dal team di New York. Il valore generato è stato così alto che, nonostante fosse terminata la partita di football da giorni, le creazioni degli utenti, le condivisioni e i fan sono aumentati anche successivamente.

Chiara_FerragniPer aumentare l’interesse per il concorso o in generale verso il marchio, potrebbe tornare molto utile coinvolgere gli influenzatori. Si tratta di persone attive in rete, specializzate in una specifica materia, sulla quale producono contenuti, alimentano le conversazioni e nei casi più fortunati aiutano le aziende a creare prodotti vicini ai bisogni dei consumatori. Su Instagram costoro sono aspiranti artisti o fotografi professionisti, altri semplicemente condividono i loro scatti per divertimento. Alcuni instagrammers promuovono i prodotti preferiti dei brand o addirittura lavorano per i marchi, prendendo in consegna il loro discorso di marca. Ad esempio Armani ha raggiunto un’ampia fetta di pubblico della rete grazie a due video sulla nuova fragranza “Sì” pubblicati su instagram dalla fashion blogger Chiara Ferragni, autrice di The Blonde Salad.

Hai mai creato o partecipato ad un concorso fotografico su Instagram? Raccontaci la tua esperienza commentando il post.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *