Content Marketing, gli argomenti più ricercati in Italia

La tecnologia, il Marketing e il Web Marketing sono le tematiche più ricorrenti da chi fa Content Marketing. Lo sostiene Spidwit, tool online che supporta i professionisti nella diffusione dei contenuti sul web, realizzando uno studio sugli argomenti più ricercati da chi fa Content Marketing in Italia.

Questo studio, basato su un sondaggio effettuato tra gli iscritti alla piattaforma, rivela che le notizie legate all’innovazione e all’ottenere nuovi clienti, specialmente con le tecnologie digitali, si rivelano più appetibili per attrarre e coinvolgere le community online. Meno frequenti sono gli argomenti riguardanti il settore moda, le arti e il lavoro.

Gli argomenti di Content Marketing più ricercati in Italia

Il 18% considera la tecnologia il miglior tema su cui basare la propria strategia di Content Marketing. Seguono la Comunicazione e il Marketing (12%) e argomenti relativi ai Social Media e alla SEO (9%). D’altronde, essendo il Content Marketing una branca delle strategie per il web in crescita, appare naturale che le modalità di produzione e diffusione dei contenuti siano un argomento piuttosto ricercato. Web Marketer e Community Manager sono sempre più interessati a nuove modalità di engagement del target online, e chi tratta queste lo sa perfettamente essendo egli stesso un professionista interessato a tali tematiche.

Altri settori piuttosto apprezzati sono bellezza e cultura, il design, l’alimentazione e i viaggi, ambiti piuttosto concorrenziali sul web. Stranamente, non sembrano essere molto ricercati argomenti affini alle tecnologie digitali come le Startup e il Web Design.

Sempre secondo Spidwit, osservando invece le tipologie di contenuti, gli articoli che stimolano più interazione sono le guide e i consigli pratici su problemi di vita quotidiana, e quindi contenuti “how to sul settore benessere, salute, alimentazione e cucina, meglio se nel titolo contengono dei punti o una lista di regole.

E tu quali argomenti ricerchi più frequentemente per coinvolgere la tua community nella tua strategia di Content Marketing? Comunica la tua esperienza commentando l’articolo.

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