Facebook Local Ranking, la Graph Search non si ferma più

Proprio qualche sera fa, controllando la fanpage che gestisco, ho notato qualcosa di strano. Toh, c’è un hashtag….Ma che è? Il Local Ranking di Facebook.

Local Ranking

Cliccando, ho scoperto una nuova schermata, che vi permette di cercare sostanzialmente hotel, ristoranti, bar o altre attività commerciali, presenti con una fanpage (non un profilo!).

Place Type

La nuova funzione architettata dal buon Mark Zuckerberg, cerca di farvi di restare sulla piattaforma più tempo possibile, dandovi la possibilità di ricerca più affinata, senza bisogno di spostarvi su Google per ricercare, ad esempio, un hotel dove soggiornare a Palermo.

Esempio 1

Non ho ben capito ancora, secondo quale criterio viene effettuata l’indicizzazione interna, grazie alla quale trovate tutti gli hotel in un determinato luogo o zona. Sicuramente, non è relativo al numero di fans, o di “stelline” assegnate dagli utenti.

Facendo una qualsiasi ricerca infatti, troverete ad esempio, un hotel con valuzione 4.3, in posizione migliore rispetto ad uno con valutazione 4.5 e così via…

La cosa che trovo molto positiva è la schermata di anteprima della fanpage stessa: questa infatti vi fornisce non solo la valutazione fornita dagli utenti (le famose stelline, per intenderci) e i relativi commenti, ma, vi da anche una panoramica immediata di quanti e quali dei vostri amici hanno già cliccato mi piace su quella determinata pagina e/o se hanno fornito una valutazione sulla stessa.

Local Ranking Palermo

Potreste addirittura fare una ricerca inversa o correlata, ovvero cercare se i vostri amici o il vostro amico Mario Rossi , ha cliccato mi piace su una fanpage o ha visitato quel determinato luogo.

Il tutto viene poi condito con la mappa per la localizzazione di tutte queste attività, in modo da poter affinare la vostra ricerca.

Certamente potreste fare lo stesso tipo di ricerca, ad esempio per fare un viaggio. Imposteremo dunque come luogo ad esempio, Roma, impostiamo la ricerca per hotel, e troveremo tutti gli hotel presenti su Roma. Per essere più sicuri e risparmiare tempo, potremmo poi impostare quali hotel siano stati visitati dai nostri amici, in modo da poter chiedere conferma. A questo punto basterà cliccare sulla fanpage per controllarne un pò i contenuti e poi…. Like e il gioco è fatto.

Sicuramente questo test, un ulteriore ampliamento della Graph Search, porterà ottimi risultati per gli hotel e i ristoranti e potremo usufruire di questa funzione anche in Italia. Al momento infatti questa funzione è disponibile solo in USA.

Sei curioso di scoprire questa funzione per la tua attività?

Prova ad impostare il tuo Facebook in Inglese Americano, e il gioco è fatto 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *